Piani Vaccinali Personalizzati: l'innovativa esperienza dell'Azienda USL Toscana Centro

L'Azienda USL Toscana Centro lancia un'iniziativa innovativa in Italia: piani vaccinali personalizzati per gruppi di popolazione a rischio. Questa strategia mira a offrire una protezione vaccinale più completa e mirata a individui con patologie specifiche o condizioni di fragilità che li espongono ad un aumentato rischio di contrarre malattie infettive e di sviluppare complicanze gravi, e nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Prevenzione (diretto dal dottor Renzo Berti) e il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie (diretto dalla dottoressa Sandra Moretti).

Come funziona?

I vaccinatori, tramite gli indirizzi e-mail delle Unità Funzionali di Igiene Pubblica e Nutrizione, potranno richiedere i piani vaccinali su misura per i gruppi di popolazione a rischio per patologia e/o con fragilità, che saranno elaborati dagli specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e inseriti all'interno della cartella informatizzata regionale, così da poter essere consultati dai Medici di Medicina Generale, dagli operatori dei punti vaccinali aziendali, o sarà inviato all'operatore che l'avrà richiesto. 

Benefici chiave

Il Piano rappresenta una consulenza di secondo livello per gli operatori sanitari, sia ospedalieri che territoriali, fornendo quindi indicazioni aggiornate sulle vaccinazioni consigliate in base alle caratteristiche dell'utente, oltre che sulla corretta calendarizzazione delle somministrazioni. Questa iniziativa concretizza le raccomandazioni contenute all'interno del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025, che ha tra i suoi obiettivi proprio la promozione delle vaccinazioni nelle categorie più a rischio tramite un approccio centrato sulle esigenze del cittadino. Nel raggiungimento di questo obiettivo, viene suggerito un approccio proattivo da parte degli operatori sanitari coinvolti, tramite la costituzione di reti specialistiche volte a garantire un servizio equo a livello sia territoriale che ospedaliero.

Il dottor Giorgio Garofalo, direttore dell'Area Igiene e Sanità Pubblica, sottolinea l'importanza di questa iniziativa: "L'obiettivo è garantire una protezione vaccinale più completa e diffusa nelle persone di qualsiasi età, appartenenti a gruppi a maggior rischio".

Questa esperienza pilota rappresenta un significativo passo avanti nella prevenzione delle malattie infettive, ponendo la Toscana all'avanguardia nella personalizzazione delle strategie vaccinali in Italia.

Condividi questa pagina: