Importanti novità in Regione Toscana per le vaccinazioni contro Papillomavirus ed Herpes Zoster

Aumentano le persone a cui la vaccinazione sarà offerta gratuitamente

A proposito dei vaccini, l’immunologo Plotkin ha affermato che: “Con l'eccezione dell'acqua potabile nessun altro strumento, neppure gli antibiotici, ha avuto un maggiore effetto sulla riduzione della mortalità e la crescita della popolazione", confermando come le vaccinazioni siano universalmente riconosciute come uno degli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive, con benefici non solo su chi si vaccina ma anche sulla popolazione non vaccinata, per via della cosiddetta immunità di gregge.

Proprio sulla prevenzione, in data 01 luglio 2024, la Regione Toscana ha approvato il nuovo Calendario Vaccinale introducendo due importanti novità:

La prima riguarda la vaccinazione contro il Papillomavirus – HPV. Con il nuovo Calendario, l’offerta gratuita è stata estesa a tutte le giovani donne fino al compimento dei trent’anni a partire dalla coorte 1993 (precedentemente, la vaccinazione era offerta gratuitamente alle ragazze venticinquenni non ancora vaccinate e riproposta in occasione della chiamata al primo screening per la citologia cervicale – Pap-test). Rimane invariata l’offerta per i ragazzi fino al compimento dei 18 anni a partire dalla coorte del 2006, con mantenimento della gratuità per tutte le dosi del ciclo vaccinale, qualora non siano stati precedentemente vaccinati o non abbiano completato il ciclo vaccinale.

Altra novità riguardante la vaccinazione contro Papillomavirus, riguarda l’estensione alle seguenti categorie considerate a rischio per patologia HPV correlata: soggetti immunodepressi, soggetti trattati per lesioni HPV-correlate (il precedente Calendario prevedeva la gratuità solo per le donne operate per lesioni correlate ad infezioni da HPV). Rimangono inclusi nell’offerta soggetti con infezione HIV e uomini che fanno sesso con uomini.

Il secondo importante aggiornamento interessa la vaccinazione contro l’Herpes Zoster, offerta gratuitamente, secondo il precedente calendario, alle persone con più di 65 anni (a partire dalla coorte 1952) con l’utilizzo del vaccino vivo attenuato ZLV e ai soggetti appartenenti a limitate categorie di rischio, a partire dal compimento di 18 anni, con l’utilizzo del vaccino adiuvato RZV. Il nuovo Calendario Vaccinale conferma ed estende l’offerta gratuita del vaccino ricombinante adiuvato RZV alle seguenti categorie a rischio:

  • Soggetti con diabete mellito;
  • Soggetti con patologia cardiovascolare, esclusa l’ipertensione isolata, previa valutazione del rischio;
  • Soggetti con BPCO, asma bronchiale e malattie polmonari croniche;
  • Soggetti in ossigenoterapia;
  • Soggetti con immunodeficienza congenita/acquisita o destinati a terapia immunosoppressiva;
  • Soggetti affetti da malattie reumatologiche o immunologiche in attesa o in corso di terapia immunosoppressiva;
  • Soggetti con patologie oncologiche e oncoematologiche;
  • Soggetti con insufficienza renale cronica ed in dialisi;
  • Soggetti con recidive o con forme particolarmente gravi di Herpes Zoster;
  • Soggetti con positività al virus dell’immunodeficienza umana acquisita (HIV);
  • Soggetti in attesa di trapianto di organo solido, trapiantati di organo solido e trapiantati con cellule staminali emopoietiche;
  • Soggetti che sono stati già splenectomizzati o che devono essere splenectomizzati.

Queste due importanti novità confermano la volontà della Regione Toscana ad investire sulla prevenzione e sulla vaccinazione che si confermano strumenti essenziale di protezione individuale e collettivo.

Condividi questa pagina: