Toscana, open day vaccinazioni Covid-19: ecco dove e quando
La vaccinazione anti-COVID-19 è un'importante misura di prevenzione della malattia, che può aiutare a proteggere le persone dalle forme gravi, dall'ospedalizzazione e, in alcuni casi, anche dalla morte. La campagna vaccinale in Toscana è iniziata dai gruppi più fragili, come gli anziani e le persone con patologie croniche, e si è progressivamente estesa a tutti i cittadini.

Chi può vaccinarsi
L'iniziativa è rivolta a tutte le persone di età superiore a 18 anni.
Quando vaccinarsi
La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall'ultima dose (o dall'ultima infezione diagnosticata). In particolari condizioni, può essere somministrata ad una distanza di almeno 3 mesi dall'ultima dose di vaccino anti-COVID-19.
Dove vaccinarsi
La vaccinazione anti-COVID-19 è disponibile nei centri vaccinali della Toscana secondo gli orari previsti nei seguenti link:
Area vasta Sud Est
Come partecipare
Per partecipare alla vaccinazione non è necessaria la prenotazione. È sufficiente presentarsi al centro vaccinale scelto muniti di documento d'identità e tessera sanitaria.
L'importanza della vaccinazione
La vaccinazione è il mezzo più efficace per proteggersi dalla COVID-19 e dalle sue forme gravi. È importante vaccinarsi soprattutto per le persone fragili e gli anziani, che sono più a rischio di sviluppare complicanze.
La Regione Toscana invita tutti i cittadini che non hanno ancora effettuato la vaccinazione a partecipare agli open day.
Nella stessa occasione, a tutte le persone che hanno compiuto 60 anni e a tutte le categorie previste dalla circolare ( Vaccinazione antinfluenzale in Toscana e categorie prioritarie per la gratuità) sarà offerto anche il vaccino anti influenzale.