Via libera della FDA a PENBRAYA, il primo vaccino pentavalente meningococcico ABCWY

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense approva PENBRAYA, il primo e unico vaccino pentavalente che fornisce copertura contro i cinque sierogruppi più comuni (gruppi meningococcici A, B, C, W e Y), che causano, a livello globale, la maggior parte dei casi di malattia meningococcica invasiva (IMD) negli adolescenti e giovani adulti di età compresa tra 10 e 25 anni.

Sviluppato dalla casa farmaceutica statunitense Pfizer, PENBRAYA combina componenti di due vaccini meningococcici, Trumenba (vaccino meningococcico del gruppo B) e Nimenrix (vaccino meningococcico coniugato dei gruppi A, C, W-135 e Y), e prevede una schedula vaccinale a due dosi.

Oltre a Pfizer, come alternativa alle vaccinazioni separate, anche la britannica GlaxoSmithKline sta sviluppando il proprio candidato vaccino "cinque in uno" ABCWY, per il quale a marzo sono stati pubblicati risultati preliminari positivi.

Potenziali benefici di un unico vaccino ABCWY combinato nella nostra pratica clinica:

La meningite meningococcica è la malattia invasiva più grave prevenibile con la vaccinazione. Sebbene la malattia sia rara, può essere devastante: l'infezione da Neisseria meningitidis (N. meningitidis) può progredire molto rapidamente fino alla malattia fulminante e portare alla morte entro 24-48 ore dall'esordio; i tassi complessivi di mortalità variano dal 8 al 15% e sequele a lungo termine si verificano nell’20% dei sopravvissuti.

In Italia la vaccinazione contro il meningococco non è obbligatoria ma è offerta gratuitamente e attivamente dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per fasce di età e per soggetti appartenenti a categorie a rischio. Nel 2021 la copertura vaccinale nazionale a 24 mesi è stata superiore a quella registrata nel 2020, tuttavia siamo lontani dagli obiettivi di copertura vaccinale e, soprattutto, non uniformemente distribuiti sul territorio (73% vs 90% per Men C e 80% vs 90% per MenB e 58% vs 95% per MenA,C,W,Y negli adolescenti).

Un unico vaccino combinato ABCWY, come alternativa ai vaccini esistenti, fornirebbe una copertura più ampia e potenzialmente una strategia semplificata e più chiara per l’immunizzazione meningococcica. Ridurre il numero complessivo di iniezioni necessarie potrebbe contribuire ad aumentare i tassi di completamento delle serie di vaccinazioni e migliorare la compliance alla vaccinazione. In definitiva, il vaccino pentavalente potrebbe contribuire a semplificare il programma di vaccinazione meningococcica in modo che gli individui siano completamente vaccinati contro i cinque sierogruppi, anche in considerazione della crescente incidenza di nuovi sierogruppi meningococcici in Italia.


    Fonti / Bibliografia
    1. https://www.pfizer.com/news/press-release/press-release-detail/fda-approves-penbrayatm-first-and-only-vaccine-prevention

    2. https://it.gsk.com/it-it/media/comunicati-stampa/gsk-annuncia-dati-positivi-per-il-candidato-vaccino-meningococcico-5-in-1-abcwy/

    3. Public health perspective of a pentavalent meningococcal vaccine combining antigens of MenACWY-CRM and 4CMenB Bekkat-Berkani, E. Fragapane, S. Preiss et al.

    4. Sorveglianza nazionale delle malattie batteriche invasive. Dati 2019-2021: Rapporti ISS Sorveglianza RIS-3/2022

    Condividi questa pagina: