Disponibile in Toscana il vaccino VidPrevtyn Beta contro SARS-CoV-2
Nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, è stata approvata l’indicazione all’utilizzo del vaccino VidPrevtyn Beta (Sanofi) dalla Commissione Tecnico Scientifica di AIFA.

Nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, è stata approvata l’indicazione all’utilizzo del vaccino VidPrevtyn Beta (Sanofi) dalla Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, nella seduta del 16/11/2022, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), come dose di richiamo eterologa per l’immunizzazione attiva nella prevenzione di COVID-19 in adulti che hanno precedentemente ricevuto un vaccino anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale, ove non sia ritenuta opportuna la somministrazione di un vaccino a m-RNA bivalente, a distanza di almeno 120 giorni dall’ultima dose di vaccino ricevuta.
Com’è fatto il vaccino VidPrevtyn Beta (Sanofi)?
VidPrevtyn Beta è un vaccino ricombinante adiuvato composto dalla proteina trimerica solubile spike (S) ricombinante di SARS-CoV-2 (ceppo B.1.351) e ogni dose dose (0,5 mL) contiene 5 microgrammi di antigene della proteina spike ricombinante di SARS-CoV-2 (ceppo B.1.351).
Per chi è indicato il vaccino VidPrevtyn Beta?
Soggetti di età pari o superiore a 18 anni .
VidPrevtyn Beta viene somministrato per via intramuscolare preferibilmente nel muscolo deltoide del braccio come dose singola da 0,5 mL almeno 4 mesi dopo un precedente vaccino anti-COVID-19.
VidPrevtyn Beta può essere somministrato una volta come dose di richiamo agli adulti che in precedenza hanno ricevuto un ciclo di vaccinazione con vaccini anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale.
Il vaccino è autorizzato per essere somministrato una sola volta (non sono ancora autorizzati successivi richiami con lo stesso vaccino) e non è autorizzato per il ciclo primario ma può essere utilizzato unicamente come dose di richiamo.
Anziani
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose nei soggetti anziani di età ≥65 anni.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l’efficacia di VidPrevtyn Beta nei bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite poichè. Nnon ci sono dati disponibili.
Gravidanza
I dati relativi all’uso di VidPrevtyn Beta in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrio-fetale, parto o sviluppo postnatale; tuttavia .Lla somministrazione di VidPrevtyn Beta in gravidanza deve essere considerata solo quando i potenziali benefici superano i potenziali rischi per la madre e per il feto.
Allattamento
Non è noto se VidPrevtyn Beta sia escreto nel latte materno e non si ritiene che VidPrevtyn Beta possa causare effetti sul neonato/lattante allattato al seno, dal momento che l’esposizione sistemica a VidPrevtyn Beta di donne in allattamento è trascurabile. Fertilità Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva.
Chi NON deve essere vaccinato?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad ottilfenolo etossilato (traccia residua)
Possibili effetti indesiderati
La maggior parte degli effetti indesiderati si verifica entro 3 giorni dalla somministrazione del vaccino e si risolve entro pochi giorni dall’insorgenza.
Gli effetti indesiderati che possono interessare fino a 1 persona su 100 potrebbero non essere stati tutti rilevati negli studi clinici effettuati fino ad oggi.
Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
• mal di testa
• dolore ai muscoli
• dolore articolare
• sensazione di malessere
• brividi
• dolore nel punto in cui è stato iniettato il vaccino.
Comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 10):
• febbre (≥38,0 °C)
• stanchezza
• nausea
• diarrea
• arrossamento o gonfiore nel punto in cui è stato iniettato il vaccino.
Non comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 100):
• ingrossamento dei linfonodi
• sensazione di prurito, lividi o calore nel punto in cui è stato iniettato il vaccino.
Fonti / Bibliografia
Circolare del Ministero della salute 0051935-30/12/2022-DGPRE-DGPRE-P
https://www.aifa.gov.it/vidprevtyn-beta
Approfondimenti
VidPrevtyn Beta | European Medicines Agency (europa.eu)