Vaccinazioni anti Covid-19: chi, come e quando
Presentate da Regione Toscana le fasi di di intervento della vaccinazione per target di popolazione.

Data la disponibilità iniziale di un numero di dosi limitato e come previsto dalle indicazioni del Ministero della Salute (Circolare del Ministero della Salute prot. N. 42164/2020), in questa prima fase della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2, La Regione Toscana si è posta l'obiettivo di massimizzare il risultato, concentrando le risorse sulla protezione del personale dedicato a fronteggiare l’emergenza pandemica (operatori sanitari e sociosanitari) e sui soggetti più fragili (personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani).
Con l’aumento della disponibilità di vaccini si procederà con la vaccinazione delle altre categorie a rischio e successivamente alla vaccinazione della popolazione generale, sulla base delle indicazioni nazionali. Per questo è stato realizzato un sistema di prenotazione diretta da parte dei cittadini: prenotavaccino.sanita.toscana.it al quale sarà possibile accedere progressivamente secondo le varie fasi previste nel piano vaccinale suddivise per categorie di persone. Questo al fine di garantire un corretto e costante flusso di vaccinazioni strettamente legato alle dosi disponibili a magazzino.
La piattaforma permette di registrarsi, con scelta della sede o delle sedi proposte, dell’orario e ottenere la ricevuta della prenotazione sia della prima dose che della seconda. Permette inoltre di scaricare sia il consenso informato che la scheda di anamnesi permettendo così di accelerare i tempi che altrimenti rallenterebbero il processo vaccinale nella sede di somministrazione.
